Massaggio olistico
Il massaggio olistico rilassante è rivolto solo ad un pubblico femminile.
Il massaggio massaggio olistico che propongo ha come obiettivo quello di rilassare completamente il corpo e la mente. Ci saranno inizialmente delle tecniche leggere sull’addome e tronco per dare un senso di riequilibrio interiore eliminando tensioni emotive e somatiche. Successivamente, il massaggio rilassante olistico seguirà un mix di tecniche che si ispirano al massaggio hawaiano, ossia il massaggio andrà ad rinvigorire ogni parte del corpo, come una coccola che nutre la tua pelle.
Con Olismo intendiamo tutte quelle discipline che riguardano l’insieme del corpo e della mente da un punto di vista energetico.
L’energia del corpo umano è espressione della sua emotività e fisicità, essa risiede negli organi e si irradia nei tessuti attraverso i meridiani. L’insieme dell’energia ancestrale (genitoriale), spirituale (personale) e ambientale (cibo,aria,relazioni etc) formano la persona nella sua coscienza, carattere, forza ed emozioni. In occidente, le discipline naturali sono state sostituite dalla medicina moderna, progresso importantissimo per la nostra salute, ma che allontanarono le persone dalla medicina popolare che collegava il benessere della persona al mondo naturale che lo circondava. Il solco dalla conoscenza naturale all’uomo fu ampliata dalla lunga secolarizzazione che travolse la cultura occidentale. La secolarizzazione portò progresso al pensiero scientifico, filosofico ed economico, ma alienò la persona dal suo aspetto sociale-comunitario, appiattendo la sua empatia e sensibilità spirituale. Questo prolungato allontanamento della persona dal suo aspetto socio-comunitario, favorita della società attuale che pone i propri obiettivi su competizione, successo individuale e performance, portò lo sguardo di alcuni uomini verso oriente.
In cerca di conforto dal disagio, dalla solitudine e dallo stress lavorativo, diversi gruppi di persone trovarono ispirazione nelle culture orientali, come India, Cina, Giappone e Thailandia. Essendo culture lontane, l’occidente riuscì a modificarle e ad adattarle alla propria società, ritrovando in esse una nuova armonia spirituale, estremamente usufruibile ai propri bisogni. Attività come lo yoga, mindfullness oppure la dieta vegana e la filosofia buddhista irruppero prepotentemente nella nostra vita, andando a colmare il vuoto spirituale e sociale che accompagna la nostra società.
In questa contaminazione nacque il massaggio olistico di ispirazione orientale, come il massaggio ayurvedico e thai-oil, oppure di ispirazione sciamanica come il massaggio hawaiano o di ispirazione psicologica come il massaggio californiano. Le tecniche di massaggio sono diverse, come la loro filosofia olistica, ma ciò che accomuna il mondo dei massaggi olistici è l’intimità e fiducia che si instaura tra il massaggiatore e il ricevente. Il massaggio olistico, di base, è una lunga coccola su tutto il corpo, un dolce risveglio dei sensi che culla i nostri turbamenti e disagi psicosomatici. Attraverso le nostre onde a basse frequenze, la cosiddetta risonanza, possiamo rilassare il corpo del massaggiato, inondandolo di energia positiva e sostenere le sue difficoltà emotive. Per ottenere tale effetto, il massaggiato si spoglia dai suoi indumenti (solo asciugamano/slip) coperto da un velo d’olio per sensibilizzare i recettori nervosi stressati e massaggiare il corpo, guidato dall’ascolto del corpo ricevente attraverso le proprie mani.
Richiedi una consulenza grauita
Non sai quale trattamente è adatto alle tue esigenze?
Contattami per ricevere una consulenza grautita
mail: info@michelemeduri.it
tel: +39 351 654 5092